PIÙ NUTRIMENTO, PIÙ SALUTE

Mangio bio e sto bene

Vi preoccupa la scadente qualità di ciò che mangiamo? Allora passate al biologico. E' stato infatti dimostrato che gli alimenti biologici presentano una qualità nutrizionale superiore a quella dei cibi convenzionali. Un esempio per tutti è rappresentato dal latte: secondo uno studio recente condotto nelle Università di Liverpool e Glasgow (1), il latte bio contiene il 68% di acidi grassi omega-3 rispetto a quello convenzionale.
Potremmo inoltre citare altre ricerche secondo le quali la carne biologica ha un contenuto in acidi grassi polinsaturi, quelli benefici per il cuore, molto più alto rispetto a quella convenzionale.
Per non parlare dei tanti lavori scientifici che provano come gli alimenti, se biologici, sono più ricchi di antiossidanti e di vitamine (2). Ad esempio il pomodoro bio contiene circa il doppio di flavonoidi del convenzionale e in generale la frutta e la verdura bio presenta un maggior livello di vitamina C. E per chi ancora non è un convinto sostenitore del bio ricordiamo alcune ricerche danesi della metà degli anni novanta: esse provano che chi mangia bio ha una capacità riproduttiva molto elevata (3). Non vi sembra abbastanza? Allora confrontate i sapori: oltre ad essere più salutare, il biologico è più buono del convenzionale.